FuturoalPresente

Una festa di idee al Mulino

Bologna
17-18 ottobre 2014

 


Il consumo critico

Consumare non è una necessità: è un modo di esprimere un’ identità, sia per dimostrare le proprie capacità economiche, il proprio punto di vista, il proprio modo di essere, sia per resistere a un modello, quello della società dei consumi, che è diventato eccessivamente invasivo.

[...]
Fare è innovare

La crisi del 2008 ha cambiato del tutto il mondo del lavoro e della produzione industriale, probabilmente per sempre. Innovare facendo, pensare mettendo in pratica sembrano essere le nuove qualità richieste ai produttori, che devono essere in grado di reagire, recuperare capacità e produrre in contesti socio-economici molto più volatili e diffidenti.

[...]
Il clima

Il clima, ci spiega Bruno Carli, “è l’insieme di condizioni atmosferiche medie (temperatura, venti, pioggia, ecc.) che caratterizzano una determinata regione geografica, ne determinano la flora e la fauna e influenzano le attività economiche e le abitudini di vita delle popolazioni che la abitano”.

[...]
Il design

Chi progetta oggetti, strumenti, vestiti, modi di esporre ha un ruolo fondamentale: quello di immaginare per gli altri. Immaginare vuole dire prendere elementi concettuali, idee, visioni, e ricombinarli in modalità differenti da quelle originali, ma utili per prospettare orizzonti di significato innovativi.

[...]
La qualità scientifica

Un tempo il vero motore della ricerca scientifica era la curiosità: la dedizione del ricercatore, la paziente elaborazione di dati non sempre rapidi da interpretare, la sua attitudine personale all'approfondimento, lo conduceva nell’erta via della ricerca scientifica.

[...]
Protagonisti

Protagonisti