FuturoalPresente

Una festa di idee al Mulino

Bologna
17-18 ottobre 2014

 

Reportage


Europa. Un solo letto per 28 sogni diversi

L’Europa è il solo letto possibile: sembra l’unica certezza delle incerte politiche europee, che rispondono per il resto ai 28 sogni diversi (e contrastanti) dei 28 Stati membri.

È quanto emerge dal dibattito sui problemi europei, che ha visto gli interventi di Lorenzo Bini Smaghi, Yves Mény, Fabrizio Saccomanni e Luisa Torchia. 
La grande affluenza di pubblico conferma l’attualità delle questioni trattate, che si sono concentrate sulle insufficienze della politica.

[...]
Chi governa il mondo? - Una sintesi dell'incontro

Il destino dell’Europa, l’Isis, il declino del primato occidentale, i rapporti Usa-Ue e tra Occidente e Russia, il ruolo della Cina e della Germania, l’economia globale, l’Onu: questi sono alcuni dei grandi temi di geopolitica trattati nella tavola rotonda tra Lucio Caracciolo, Sabino Cassese, Angelo Panebianco e Romano Prodi, dal titolo: Chi governa il mondo?

[...]
Dalla rappresentanza alla rappresentazione - Una sintesi dell'incontro

Questa mattina nella Biblioteca dell'Archiginnasio Carlo Galli, Elisabetta Gualmini e Marco Tarchi hanno risposto alle domande di Massimilino Panarari sul discusso tema del populismo.
Un interessante dibattito sul significato del termine populismo e sul suo utilizzo come etichetta che oggi tutti tendono a cucirsi addosso. Essere populisti è la strategia per avere il consenso popolare?

[...]
XI Non sprecare - Una sintesi dell'incontro

"Spreco vs. antispreco"? Solo apparentemente.
Nel dibattito, che vede protagonisti due economisti coordinati da uno psicologo, ognuno cerca di dare la propria interpretazione al significato della parola "spreco".

[...]
Umani e umanoidi
 

Protagonisti

Protagonisti