FuturoalPresente

Una festa di idee al Mulino

Bologna
17-18 ottobre 2014

 

In programma


L come Libro, T come Tablet

Come si studia meglio?

venerdì 17 ottobre ∙ ore 19.00 ∙ Libreria Feltrinelli

Un incontro tra il direttore della più importante casa editrice scolastica italiana, uno studioso di nuovi media e un insegnante esperto di strumenti didattici per individuare i falsi miti della tecnologia senza dimenticare il ruolo insostituibile di una adeguata formazione all’uso di un tablet.

Intervengono Irene Enriques e Giuseppe Riva

Coordina Daniele Barca

Pandoracampus

Un nuovo modo di studiare all’università

venerdì 17 ottobre ∙ ore 10.30 ∙ Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta

Avete mai provato a studiare o insegnare utilizzando materiali digitali? Perché è molto probabile che nei prossimi mesi vi capiterà di farlo.

[...]
Insegnare e imparare

venerdì 17 ottobre ∙ ore 14.30 ∙ Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio

Un convegno e quattro domande (non tutte retoriche) per discutere di scuola con studiosi e insegnanti: a che cosa serve andare a scuola? la scuola italiana è peggiorata? tante scuole diverse, troppo diverse? perché mai dovrei diventare insegnante?

[...]
Scienza e idee

Steccati invalicabili o visioni complementari?

venerdì 17 ottobre ∙ ore 16.00 ∙ Biblioteca Salaborsa – Aula Biagi

Cultura umanistica e cultura scientifica sono spesso considerate due ambiti separati. Ma possiamo imprigionare i grandi protagonisti del pensiero occidentale dentro questa distinzione? E nel mondo d’oggi, in cui la scienza pare detenere le chiavi della comprensione dell’universo, come si può articolare il rapporto tra queste due visioni del mondo?

[...]
Studiare per, studiare come

Formazione universitaria e crescita del paese

venerdì 17 ottobre ∙ ore 10.30 ∙ Biblioteca del Mulino
Posti disponibili esauriti

Nello sviluppo di un paese, la formazione superiore riveste un ruolo fondamentale; rispetto a questo, l’università è chiamata a dare un contributo decisivo, coniugando ricerca e didattica, indipendenza e qualità dell’insegnamento con apertura al mondo del lavoro.

[...]
Protagonisti

Protagonisti