FuturoalPresente

Una festa di idee al Mulino

Bologna
17-18 ottobre 2014

 

In programma


Risorse culturali fra timori e desideri

sabato 18 ottobre ∙ ore 14.30 ∙ Libreria Ambasciatori

Dai monumenti ai musei, alla musica, al paesaggio, alla gastronomia, alle industrie culturali e ricreative, il patrimonio culturale dell’Italia è immenso. È solo bellezza che rinfranca e nutre lo spirito, perciò da tutelare e conservare gelosamente, o anche un bene economico da valorizzare e far crescere per promuovere lo sviluppo e la qualità sociale del paese?

Intervengono Carla Di Francesco e Michele Trimarchi

Coordina Marco Cammelli

Il costo dei diritti

sabato 18 ottobre ∙ ore 15.30 ∙ Biblioteca dell’Archiginnasio – Stabat Mater

Possiamo ancora garantire a tutti la fruizione universale dei diritti ipotecando le risorse delle future generazioni? Possiamo ignorare che tutti i diritti, non solo quelli sociali, ma anche quelli di libertà, hanno un costo? Tutti hanno diritto di godere dei diritti fondamentali, ma non tutti a spese dello Stato. Come far quadrare i conti?

[...]
Lingue madri

sabato 18 ottobre ∙ ore 15.30 ∙ Libreria Ibs

Il dominio dell’inglese è ormai un dato di fatto. Ormai anche in Italia il linguaggio quotidiano ne fa un uso disinvolto e aumentano i corsi universitari che gli studenti chiedono di frequentare in lingua inglese. Dobbiamo prendere atto di questa realtà ma non possiamo esimerci dal riflettere sul problema culturale che sottende alla questione della lingua. Su questo tema discutono appassionatamente un linguista e due storici contemporanei, anche mettendo a confronto l’esperienza italiana con quella degli altri paesi europei.

Intervengono Gian Luigi Beccaria, Ernesto Galli della Loggia e Andrea Graziosi

Il Neanderthal che è in noi

sabato 18 ottobre ∙ ore 16.00 ∙ Biblioteca Salaborsa – Aula Biagi

Ci fu un tempo – circa 200 mila anni fa – in cui l’Europa era popolata da una specie umana «cugina» di Homo Sapiens, un ominide di muscolatura molto robusta, culturalmente evoluto e in seguito estinto. Era l’uomo di Neanderthal. Il nostro DNA reca ancora delle tracce di questo lontano antenato, o si stratta di due storie completamente diverse? Ce lo spiega il genetista Guido Barbujani, esperto di origine ed evoluzione delle popolazioni umane in una conversazione con il direttore di «Le Scienze».

Con Guido Barbujani e Marco Cattaneo

Come far ripartire le imprese

Nuove idee per la politica industriale

sabato 18 ottobre ∙ ore 11.00 ∙ Camera di Commercio

Sotto il morso della crisi, la politica industriale, dopo esser stata bandita per lungo tempo torna al centro del dibattito politico-economico. Quali sono gli strumenti che i governi, le comunità sovranazionali e il sistema delle imprese devono adottare per rilanciare la manifattura e delineare una via italiana alla reindustrializzazione? Un economista esperto di sviluppo locale e dei settori industriali, un giornalista attento alla pancia del paese e un esponente del mondo delle imprese si cimentano in una ricognizione dentro l’economia reale ma anche in un vero confronto di idee.

Intervengono Dario Di Vico, Giorgio Tabellini e Gianfranco Viesti

Coordina Roberto Mania

Protagonisti

Protagonisti