FuturoalPresente

Una festa di idee al Mulino

Bologna
17-18 ottobre 2014

 


Ignazio Visco <br> Perché i tempi stanno cambiando

ore 17.30 ∙ Aula Magna dell’Università di Bologna - il testo dell'intervento

Così cantava Bob Dylan 50 anni fa. E in questo mezzo secolo i tempi sono veramente cambiati, in Italia e nel mondo, nella società, nelle condizioni di vita, nella tecnologia. Anche se molti economisti vedono ora i rischi di un «ristagno secolare», ancora «i tempi stanno cambiando...».

[...]
FuturoalPresente <br>gli appuntamenti di sabato

Si è concluso il primo giorno di appuntamenti, che ha visto lo svolgimento di 12 incontri per alcuni dei quali sono disponibili reportage.

Moltissimi anche gli appuntamenti della giornata di sabato, che si concluderà con la XXX Lettura del Mulino tenuta dal governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco: Perché i tempi stanno cambiando.

[...]
FuturoalPresente <br>gli appuntamenti di venerdì

La giornata di venerdì si apre alle 9.30 con "Comunque leggere", appuntamento presso il Dom - la cupola del Pilastro. Silvia Avallone e Claudio Giunta, coordinati da Federico Taddia, si confronteranno con i ragazzi del triennio delle superiori di Bologna sul ruolo che la scuola deve (e non deve) svolgere per appassionare i ragazzi alla lettura.

Dalle 10.30, in Sala Borsa sarà possibile provare Pandoracampus, piattaforma di e-elarning per i manuali universitari. Computer e tablet sono a disposizione di studenti, docenti e curiosi per sperimentare nuovi strumenti di studio.

[...]
Bianco&Nero

Faccia a faccia sui nodi della società contemporanea. Famiglie, cibo, imprese, risorse culturali, lingua.

[...]
Farsi un'idea-Scienza

Approfondimenti a due voci su temi scientifici. Scienza vs idee, umanoidi e umani, la ricerca di nuovi mondi, Neanderthal.

[...]
Protagonisti

Protagonisti