FuturoalPresente

Una festa di idee al Mulino

Bologna
17-18 ottobre 2014

 
Bianco&Nero

XI Non sprecare - Una sintesi dell'incontro

"Spreco vs. antispreco"? Solo apparentemente.
Nel dibattito, che vede protagonisti due economisti coordinati da uno psicologo, ognuno cerca di dare la propria interpretazione al significato della parola "spreco".

Si parte dal concetto per il quale lo spreco evidenzia una situazione in cui qualcuno sta meglio e qualcuno sta peggio, ma sprecare non è solo sinonimo di "buttare via", significa anche analizzare un comportamento. Qual è l'atteggiamento dei consumatori? Chi usufruisce del prodotto in eccesso? Una visione ulteriormente differente è il creare qualcosa che sostituisca lo spreco con la soddisfazione di desideri nuovi.

Come sottolinea Legrenzi, la frugalità è una palestra di vita che, insegnandoci a utilizzare meglio le risorse, può aiutarci anche a diminuire gli sprechi. Per questo bisognerebbe educare i più giovani, attraverso la scuola, a una corretta ed efficiente gestione delle risorse, sia personali che globali.

Quello di cui non possiamo fare a meno difficilmente viene sprecato: perché allora non ragionare così anche in relazione a cibo, rifiuti, energia, suolo?

 

 

 

Protagonisti

Protagonisti