FuturoalPresente

Una festa di idee al Mulino

Bologna
17-18 ottobre 2014

 
Farsi un’idea-Scienza

Scienza e idee - Una sintesi dell'incontro

Esiste un confine tra Scienze e Filosofia? Dove sono arrivate oggi queste discipline? E, soprattutto, che relazione e dialogo intercorrono tra le due?
Questo il tema del brillante dialogo tra Massimo Cacciari e Giulio Giorello, dal titolo "Scienza e idee", introdotto dal rettore Ivano Dionigi e moderato da Armando Torno. Per i due interlocutori è assolutamente superata l’idea di un dualismo che divide la cultura filosofica da quella scientifica.

Per scienziati e filosofi, nel corso della storia, era ben chiara l'unitarietà degli sforzi della ricerca umana tesa ad ampliare il confine della conoscenza, per tentare di comprendere il tutto rappresentato dal Cosmo. La Scienza e la Filosofia si nutrono l’una dell’altra, ognuna con le proprie specificità, in questa comune lotta contro l’Ignoto. Non sempre però questa idea, che pure era ben chiara ai filosofi e agli scienziati del passato, si riconosce nel mondo della ricerca contemporanea, anzi rimane sempre concreto il rischio di un arroccamento dogmatico all'interno della propria specializzazione.

 

 

Protagonisti

Protagonisti